2° Seminario sulle 5 ferite : l'abbandono

L'evento a cui vuoi partecipare è pieno.
2° Seminario sulle 5 ferite : l'abbandono

Orario e Luogo

29 mar 2020, 09:00 – 18:00
Via Marco Pola, 9, Via Marco Pola, 9, 38121 Trento TN, Italia

Informazioni sull'evento

Vi presento un corso di cinque giornate di costellazioni autopoietiche liberamente ispirato al celebre libro di Lise Bourbeau “Le 5 ferite e come guarirle”. 

Secondo l’autrice tutti i problemi di ordine fisico, emotivo e mentale derivano da queste cinque ferite. l’individuo impara a difendersi da queste ferite sviluppando della protezioni chiamate 

“maschere” che ci impediscono di vederle e sentirle. Come fare a scoprire queste ferite e le loro maschere?

Come possiamo rimuovere le maschere? Affrontare le 5 ferite e guarirle?

La Bourbeau ci dà delle indicazioni ma certamente le costellazioni (quelle autopoietiche in particolare) ci vengono in aiuto permettendoci di mettere in scena le ferite le maschere e le guarigioni.

Questo secondo appuntamento è dedicato alla seconda ferita: l'abbandono.

Riguarda un trauma relativo al non essere considerati, accuditi, abbandonati dal genitore dell’altro sesso. Spesso chi soffre di abbandono soffre anche di rifiuto. Le persone che soffrono di abbandono non si sentono “nutrite” affettivamente. La sua maschera, cioè la strategia di sopravvivenza adottata è il DIPENDENTE.

Il dipendente è caratterizzato dalla tendenza ad interpretare il ruolo della “vittima”, cerca di attirare l’attenzione, drammatizza molto, spesso trasforma in catastrofi anche i piccoli incidenti, ma solo per attirare l’attenzione. Oppure, paradossalmente assume il ruolo di “crocerossino” prodigandosi nell’aiutare gli altri sempre per avere la loro attenzione e per non essere abbandonato.

Ognuna delle cinque ferite ci appartiene, così anche l’abbandono da ferita può essere trasformato in risorsa. In che modo?

Seguendo queste tappe:

  • Riconoscere la ferita e la relativa maschera
  • Ribellione: “non è giusto”
  • Accettazione
  • Amore per se stesso e lasciare andare la maschera

Domenica 29/03/2020 “vivremo e interpreteremo” questa ferita, la sua maschera e le tappe per risolverla grazie al metodo delle costellazioni autopoietiche.

Prezzo del seminario singolo: 80€. ti comunicherò tutti i dettagli di persona ricontattandoti per la conferma dopo aver effettuato la registrazione alla pagina successiva.

Attenzione:

In ottemperanza con DPCM DEL 4/3/2020 verranno rispettate le seguenti misure: distanza di sicurezza di 1 metro, NON sarà necessario alcun tipo di contatto fisico, i locali saranno adeguatamente arieggiati e sanitizzati, si utilizzeranno gel o altri dispositivi disinfettanti per le mani, si utilizzeranno fazzoletti usa e getta.

Ricordo che questo evento fa parte di un corso formato da 5 seminari.

Puoi scegliere di partecipare a tutto il corso oppure solamente i seminari che ti interessano di più ( puoi consultare la lista dei seminari sulla pagina dedicata "calendario" del mio sito ).