Corsi di consapevolezza

Grazie al confronto con le altre persone del gruppo, su situazioni/problemi/eventi che stiamo vivendo ognuno acquisisce maggiore consapevolezza di sé.

 

Al gruppo vengono insegnate le tecniche base del colloquio e della comunicazione per aiutare l’altro a guardare dentro di sé e indurlo a concentrarsi su se stesso, sulle sue incongruenze e sui suoi sentiti.

Il gruppo pone molte domande, poche affermazioni, nessun giudizio/pregiudizio, e
pochissimi consigli;

in questo modo la persona rimane concentrata su se stessa e viene indirizzata a trovare una soluzione.


L'obiettivo è far scoprire alla persona nuovi aspetti della sua personalità e del suo
modo di interagire col problema.


Grazie a questo aumento di consapevolezza spesso non è necessario trovare una soluzione perché è già insita in questa nuova visione del problema.

È molto di più di una terapia di gruppo, è infatti anche un percorso alla scoperta di sé, di crescita personale e di arricchimento grazie all'acquisizione di strumenti di gestione delle relazioni e dei moti interni della persona.

È come ritrovare il famoso “libretto delle istruzioni” che cerchiamo da sempre.

Il corso di consapevolezza è consigliato a

  • Alle persone che sono disposte a mettersi in gioco, che credono che il confronto col gruppo possa portare a una nuova visione del problema.

  • A chi ha una certa predisposizione all’introspezione, al dialogo e alla curiosità di scoprire la natura umana

  • A chi non ha timore di fare fatica. Non lo nascondo: questo gruppo richiede impegno, non voglio illudere nessuno. Garantisco dei risultati ma non ho mai detto che sarà facile

  • A chi vuole “prendere in mano la propria vita”, a chi vuole aumentare le proprie competenze e abilità nel gestire i problemi

  • In questo corso possono essere affrontati tutti i problemi. L’unico requisito è di affidarsi al gruppo. Disturbi ossessivi compulsivi, ansia, attacchi di panico, depressione, stress, disturbi alimentari, insonnia, perfino disturbi sessuali se la persona non ha timore di condividerli con gruppo. Sono solo alcuni esempi delle problematiche affrontate.

Se desideri iniziare questo percorso, ti invito a scrivermi via e-mail o a chiamarmi al numero 3381232421. Puoi inoltre guardare le informazioni in merito all'orario ed al luogo in cui si tengono gli incontri sul calendario

Psicologo Psicoterapeuta Sbardellati Francesco

Iscritto all'Albo degli Psicologi di Trento n° 227

Contatti

Tel. 338 1232421    info@psicologosbardellati.com
©2020 by Sbardellati Francesco